>....

IL MASSAGGIO ABYANGAM E TRIDOSHA

In Ayurveda il massaggio è consigliato come pratica (anche sotto forma di auto-massaggio) per la prevenzione di tutti i disturbi ed il mantenimento del benessere; tanto che in India è buona abitudine scambiarsi reciprocamente trattamenti soprattutto all’interno della famiglia.


Esistono vari tipi di trattamenti  nel mondo  Ayurvedico:  uno di questi è il massaggio Abyangam.
Abyangam in sanscrito assume un duplice significato: “abyasa” esercizio, “angam” tutte le direzioni e vuol dire “applicazione di olio in tutte le parti del corpo”.                            
Il massaggio Abyangam è un’esperienza profondamente rilassante e rinvigorente, le sue modalità d’applicazione variano in relazione alle caratteristiche della persona, al suo stato psico- fisico ma anche in funzione delle stagioni, è quindi un trattamento personalizzato che prevede l'impiego di oli erbalizzati o essenziali.
Lo scopo primario è quello di preservare  il benessere,  mantenendo in equilibrio i Tri-Dosha (Vata, Pitta, Kapha).

Il trattamento Tridosha non è una semplice sequenza di manovre sul corpo, esso comprende determinate sequenze di  massaggio suddividendo il corpo in tre parti distinte, da cui appunto nasce il nome Tri Dosha.
Ogni Dosha domina in modo differente le funzioni psico-fisiche dell'organismo e il loro equilibrio determina lo stato benessere, mentre il loro squilibrio comporta, a lungo andare, la comparsa di disturbi.
Attraverso le varie manualità del trattamento si agisce anche su un sistema complesso di punti energetici, detti Marma, che vengono stimolati o pacificati; questo approccio, complessivamente, differenzia questo tipo di trattamento ayurvedico dai restanti.
Mentre per quanto riguarda i livelli d’azione dell’Abyangam, esso agisce a livello fisico, psicologico, energetico e strutturale.

Davide Piersimoni, cell. 339.7371511 
Enrico Piersimoni, cell. 370.3258317